domenica 15 gennaio 2012

Blog Tools

Un blog è niente di più niente di meno che un “diario” pubblico.
Lo può aprire chiunque in 5 minuti e scriverci ciò che vuole.
Se invece siete più esigenti potete “giocare” con le varie opzioni e gadget (o widget) che la vostra piattaforma vi mette a disposizione.
Per esempio io ho importato dal mio vecchio blog splinder il calendario di “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd.
Lo trovate qui:  NON SOLO TEMPLATE
Come inserirlo su blogspot? Semplice se lo sai fare. Cioè cosi:
Andate su “Layout” del vostro blog, cliccate su “aggiungi un gadget” e selezionate dal menù “base” la voce/casella: “HTML/Javascript” e copiate nella casella di testo il codice del vostro gadget, infine premete il tasto “salva”. Et voilà! Il vostro gadget è stato inserito nel blog!
Potete trovarne altri in giro su internet invece del monotono widget preconfezionato da blogspot.
Maggiori spiegazioni le potete trovare qui: Come mettere un gadget HTML/Javascript in un template di un blog di Blogger a cura del bravo Fabrizio Castelli, che ho consultato a mia volta facendo varie prove con altri metodi che però non facevano al caso mio.
Blogspot ha “aggiornato” un po’ la grafica e le impostazioni ma permette di riprendere anche la visualizzazione “classica” delle impostazioni.
Per quanto mi riguarda trovo molto comodo usare gli editor per scrivere i post. Uso principalmente Windows Live Writer (che fa parte del pacchetto Windows Live Essentials) per i post “lisci” senza troppi elementi multimediali (foto, video) e per correggere o aggiornare i vari post uso scribefire un plug-in di firefox che da un po’ di tempo è disponibile anche per gli altri browsers.
Per le immagini che inserisco preferisco metterle tutte su photobucket un servizio di image hosting come ImageShack, flickr o tanti altri siti che permettono di “ospitare” le vostre immagini.
Per la formattazione invece uso come carattere il trebuchet MS a dimensione 14 che mi sembra diano una formattazione più leggibile.

Nessun commento:

Posta un commento