Un blog è niente di più niente di meno che un “diario” pubblico.
Lo può aprire chiunque in 5 minuti e scriverci ciò che vuole.
Se invece siete più esigenti potete “giocare” con le varie opzioni e gadget (o widget) che la vostra piattaforma vi mette a disposizione.
Per esempio io ho importato dal mio vecchio blog splinder il calendario di “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd.
Come inserirlo su blogspot? Semplice se lo sai fare. Cioè cosi:
Andate su “Layout” del vostro blog, cliccate su “aggiungi un gadget” e selezionate dal menù “base” la voce/casella: “HTML/Javascript” e copiate nella casella di testo il codice del vostro gadget, infine premete il tasto “salva”. Et voilà! Il vostro gadget è stato inserito nel blog!
Potete trovarne altri in giro su internet invece del monotono widget preconfezionato da blogspot.
Maggiori spiegazioni le potete trovare qui: Come mettere un gadget HTML/Javascript in un template di un blog di Blogger a cura del bravo Fabrizio Castelli, che ho consultato a mia volta facendo varie prove con altri metodi che però non facevano al caso mio.
Blogspot ha “aggiornato” un po’ la grafica e le impostazioni ma permette di riprendere anche la visualizzazione “classica” delle impostazioni.
Per quanto mi riguarda trovo molto comodo usare gli editor per scrivere i post. Uso principalmente Windows Live Writer (che fa parte del pacchetto Windows Live Essentials) per i post “lisci” senza troppi elementi multimediali (foto, video) e per correggere o aggiornare i vari post uso scribefire un plug-in di firefox che da un po’ di tempo è disponibile anche per gli altri browsers.
Per le immagini che inserisco preferisco metterle tutte su photobucket un servizio di image hosting come ImageShack, flickr o tanti altri siti che permettono di “ospitare” le vostre immagini.
Per la formattazione invece uso come carattere il trebuchet MS a dimensione 14 che mi sembra diano una formattazione più leggibile.